Skip to main content

Massimo Sirelli Celebra la "Ninfa di Pandosia" con un Murales a Rende

Il 21 ottobre 2023 è stata inaugurata un’opera d’arte straordinaria, anche per il luogo in cui è stata realizzata: un nuovo murales creato da Massimo Sirelli nell’Area di Servizio Autostradale “Cosenza Ovest” a marchio QuattropuntoZero. Intitolato “Pandosia,” questo murales è un toccante omaggio a una figura mitologica, la Ninfa di Pandosia, la quale, secondo la tradizione, si tolse la vita nel fiume Busento a causa dell’amore non corrisposto per Palinuro, nocchiero di Enea.

Il murales ritrae la ninfa con lo sguardo rivolto all’orizzonte, mentre i suoi capelli fluidi si muovono al vento e il suo corpo è avvolto da un delicato abito di seta. Quest’opera, di grande impatto visivo, con colori vivaci e linee definite, crea un’atmosfera magica e coinvolgente. È un omaggio vibrante alla storia e alla cultura della Calabria Citeriore e, quindi, della provincia di Cosenza, e al suo ricco patrimonio di miti e leggende.

Massimo Sirelli (https://www.instagram.com/massimosirelli/), ispirato dalla sua passione per la storia e la cultura calabrese risalente alla Magna Grecia, ha voluto realizzare un’opera che celebri la bellezza e la poesia della terra calabrese, omaggiando la figura della Ninfa di Pandosia, simbolo di bellezza, forza, ma anche fragilità della natura. La sua travagliata storia d’amore e il tragico epilogo rappresentano tutte le fasi dell’esistenza umana: amore e dolore, vita e morte. Questo murales è un’opera d’arte con un significato sociale profondo.

La sua posizione, in una zona di grande transito, lo rende visibile a un vasto pubblico nazionale ed internazionale, rappresentando un invito alla scoperta della millenaria storia e cultura calabrese. Il suo scopo è valorizzare il territorio e trasformare un’Area di Servizio Autostradale in un luogo più attrattivo ed accogliente per chi lo frequenta per lavoro o svago.

L’opera è stata resa possibile grazie al generoso sostegno del noto marchio calabrese QuattropuntoZero, che ha fortemente creduto nel progetto e che è impegnato da sempre a valorizzare il territorio ed i suoi prodotti, oggi anche attraverso la realizzazione di un’opera d’arte accessibile e visibile a tutti. Il lavoro si inserisce nel progetto #StradArt23, promosso da QuattropuntoZero nelle Aree di Servizio calabresi di cui è Concessionaria, con l’obiettivo di trasformarle in vere e proprie opere d’arte in movimento, attraverso l’utilizzo della street art.

Il progetto ha ricevuto il riconoscimento e il patrocinio di Anas SpA, che ha compreso il valore sociale e culturale dell’opera, rendendo possibile la sua realizzazione nelle proprie stazioni di servizio autostradali, rendendole così più accoglienti e moderne.

BIOGRAFIA MASSIMO SIRELLI
Massimo Sirelli (Catanzaro, 10/11/1981) è un artista italiano di fama nazionale e internazionale. Il suo primo approccio alle arti visive è influenzato in adolescenza dal mondo dei graffiti. Nel suo immaginario creativo gli strumenti e i supporti si mischiano: lo strumento diventa supporto e il supporto diventa strumento. I suoi lavori sono pubblicati su alcuni dei più importanti libri di grafica e design al mondo editi da Taschen Gestalten PepinPress e altre note case editrici. Dal 2008 è docente di Tecniche di presentazione e Porfolio presso lo IED di Torino. É libero professionista e consulente di comunicazione pubblicitaria. Grazie al suo linguaggio personale e vario oggi è tra i più interessanti artisti italiani del panorama pop e urban art. Ha lavorato per Dolly Noire, Coca-Cola, Tissot, Callipo, SuperaBike Racing, Zero Assoluto, Giro d’Italia, Fondazione Prada, Amarelli, Bordoni, Idra Water, Wired, Independent Republic, Insuperabili, Cirio, Brand Dubai, Bosh, Dremel, Bresaola Bordoni. Vive e lavora tra Torino e Catanzaro.